Costruzioni in Legno
La Nusca Costruzioni è lieta di proporvi un nuovo sistema di costruzione basato principalmente sull'utilizzo di elementi strutturali in legno. Il pannello X-LAM DOLOMITI è un compensato strutturale di tavole di legno massiccio disposte ed incollate a strati incrociati con il quale è possibile realizzare pareti, solai e coperture ovvero l ossatura portante di un edificio.
X-LAM DOLOMITI utilizza solo colla poliuretanica mono componente senza formaldeide. I loro pannelli variano con uno spessore da 57 a 297 mm, da 3 a 9 strati e di dimensione massime da 3,50 m di larghezza e di 13,50 m di lunghezza.La produzione utilizza legno proveniente da foreste provviste di certificato e di gestione sostenibile.
Il nuovo elemento base per l'edilizia di legno è quindi il pannello e non più l'elemento di tipo trave. Questo ha permesso di diventare un'alternativa a l'edilizia civile basata sul laterizio e sul cemento armato. Il tutto ben definito e con standard qualitativi molto elevati espresso in termini di risparmio energetico, resistenza sismica e resistenza al fuoco.